Descrizione
Pubblicazione lista beneficiari - 29/10/2025
Tra gli allegati è disponibile la lista dei beneficiari del Comune di Renate, selezionati dall’INPS sulla base di specifici requisiti di reddito.
I beneficiari, ai fini della tutela della privacy, sono identificati in un elenco, stilato in ordine crescente, attraverso il solo numero di protocollo dell’Attestazione ISEE 2025. Il beneficiario corrisponde al componente del nucleo che ha presentato la DSU, identificato come "dichiarante" nell'attestazione ISEE 2025.
Il numero del protocollo INPS dell'attestazione ISEE è un codice alfanumerico così scritto: INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXX-00, che si trova in alto a destra nella prima pagina dell'attestazione. In alternativa è possibile recuperarlo collegandosi alla propria area riservata sul portale INPS attraverso il numero di protocollo dell'ultima DSU presentata.
Si ricorda che:
Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 o 2024 riceveranno una "ricarica" sulla carta già in loro possesso, senza dover tornare all'Ufficio Postale.
Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 o 2024 che hanno perso la carta, dovranno fare denuncia di furto/smarrimento presso l'Autorità Giudiziaria, e poi rivolgersi a un Ufficio Postale per richiederne una nuova.
Le famiglie che ricevono la carta per la prima volta, riceveranno una comunicazione dal Comune con il numero della carta che è stata loro assegnata. L'intestatario della comunicazione dovrà recarsi in un Ufficio Postale con la comunicazione ricevuta dal Comune, un documento di identità e il codice fiscale.
Per non perdere i 500 Euro accreditati sulla carta, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente la somma entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
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Cos’è e a chi spetta
La Carta consiste in un contributo economico di 500 euro destinato ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.000 euro.
Per poterne beneficiare è necessario che tutti i componenti del nucleo siano iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.
Non è necessario presentare alcuna domanda.
I beneficiari vengono individuati direttamente dall’INPS, in base ai requisiti stabiliti dalla normativa.
Importo e modalità di utilizzo
Il contributo viene erogato tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile di Poste Italiane, intestata al beneficiario.
Le somme possono essere utilizzate solo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, escluse le bevande alcoliche.
Scadenze importanti
Il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio.
L’intero importo deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2026.
Chi è escluso
La Carta non può essere concessa ai nuclei familiari che percepiscono altre forme di sostegno economico, tra cui:
Assegno di Inclusione
Reddito di Cittadinanza
Carta Acquisti
Indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL)
Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o altre forme di integrazione salariale
Qualsiasi altra misura di sostegno alla povertà o inclusione sociale (nazionale, regionale o comunale)
Perché potrei non riceverla anche se ho i requisiti
Possedere i requisiti non garantisce automaticamente l’assegnazione della Carta.
L’attribuzione dipende da:
Le risorse economiche disponibili a livello nazionale.
Il numero di carte assegnate al Comune di Renate, che, per il 2025, sono 39.
L’INPS redige una graduatoria nazionale per determinare chi riceverà la Carta in via prioritaria, fino all’esaurimento delle tessere assegnate.
Criteri di priorità
La priorità nella graduatoria viene stabilita in base alla composizione del nucleo familiare e all’età dei figli, secondo il seguente ordine:
Nuclei di almeno tre persone con un figlio nato entro il 31 dicembre 2011 (precedenza all’ISEE più basso).
Nuclei di almeno tre persone con un figlio nato entro il 31 dicembre 2007 (precedenza all’ISEE più basso).
Tutti gli altri nuclei familiari composti da almeno tre persone, con priorità a chi ha l’ISEE inferiore.
Come e quando saprò se sono beneficiario
L’INPS trasmetterà al Comune di Renate gli elenchi definitivi entro il 30 ottobre 2025.
Successivamente, il Comune:
invierà una comunicazione cartacea all’indirizzo di residenza dei beneficiari, contenente tutte le istruzioni per il ritiro e l’uso della Carta;
pubblicherà sul sito istituzionale un elenco anonimo dei beneficiari, identificati tramite il numero di protocollo ISEE (es. INPS-ISEE-2025-000000000-00).
La comunicazione cartacea del Comune e la presenza del proprio numero ISEE nell’elenco pubblico costituiscono le uniche conferme ufficiali del diritto al beneficio.
La lettera comunale è inoltre indispensabile per ritirare la Carta presso l’ufficio postale.
Tempistiche e informazioni
Le tempistiche della misura sono stabilite dal Decreto nazionale e derivano da una procedura complessa che coinvolge più enti.
Il Comune può procedere con le comunicazioni solo dopo aver ricevuto la graduatoria definitiva da INPS.
Pertanto, non sarà possibile fornire informazioni (né telefoniche, né via e-mail, né di persona) fino al ricevimento degli elenchi finali.
Le informazioni e i documenti ufficiali sono consultabili negli allegati al presente avviso.
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Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 16:25