Scadenza concessioni cimiteriali

3 aprile 2024

Scadenza concessioni cimiteriali

AVVISO PUBBLICO ALLA CITTADINANZA

Visto il D.P.R. 10/09/1990 n° 285 “regolamento di polizia mortuaria”
VISTA la Circolare del Ministero della Sanità n. 10 del 31.07.1998
Visto il vigente regolamento Comunale di polizia mortuaria approvato con Delibera del Consiglio Comunale n° 26 del 21/07/2010 e s.m.i..
Sottolineato che questo Comune è dotato di Piano Cimiteriale approvato con Delibera C.C. n° 36 del 27/10/2010 che conclude escludendo “….per i prossimi 20 anni…” l’eventualità di un’espansione del cimitero esistente.
SI RENDE NOTO CHE:
1.    a seguito di azioni di gestione del cimitero, promosse dai servizi demografici ed ufficio tecnico, l’amministrazione comunale ha avviato il processo di individuazione delle concessioni cimiteriali scadute anno 2023/2024, relativamente a sepolture a terra e colombari;
2.    le suddette concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati) entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo;
3.    in caso di mancato rinnovo, i parenti del defunto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di:
⦁    raccogliere in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione o traslarli in ossario/cenerario comune;
⦁    chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione o traslarli in ossario/cenerario comune;
4.    la mancata manifestazione di volontà da parte degli eredi/aventi diritto circa il rinnovo o meno della concessione entro il termine di 12 mesi dalla pubblicazione del presente avviso, comporterà l’estinzione della concessione e il Comune provvederà a liberare il loculo da feretri, cassette ossario o urne cinerarie per il loro successivo collocamento in ossario comune.
SI INVITANO, PERTANTO, GLI EREDI/AVENTI DIRITTO A METTERSI IN CONTATTO CON L’UFFICIO ANAGRAFE DI VIA DANTE N. 2 (TEL. 0362/924423 INT. 3)