Descrizione
L’ordinanza n. 387 emanata da Regione Lombardia il 1/7/2025, in vigore dalle 00.01 di mercoledì, 2 luglio, e fino al 15 settembre 2025, disciplina il divieto di attività lavorativa all’aperto tra le 12.30 e le 16.00 nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente ai giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata quotidianamente sul sito del Progetto Worklimate di INAIL-CNR riferita a: "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa" alle ore 12, segnali un livello di rischio "alto".
Nell’ordinanza si richiama inoltre l’importanza delle "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare", approvate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e che costituiscono una sintesi dei vari documenti emanati dalle Regioni e Province Autonome, tra cui la Lombardia. Sono escluse dall’applicazione del divieto le attività urgenti e di pubblica utilità, purché siano adottate tutte le misure di prevenzione previste.
La violazione delle disposizioni comporta sanzioni secondo quanto previsto dall’art. 650 del Codice penale, fatta salva l’applicazione di eventuali reati più gravi.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico di mobilità volontaria fra amministrazioni pubbliche per la ricerca di n. 1 posto area degli istruttori profilo amministrativo – contabile (ex cat. c) da assegnare ai servizi demografici
- Bando di concorso per la copertura a tempo parziale (18 ore) e indeterminato di n. 1 istruttore tecnico (ex cat c1) “area degli istruttori” da assegnare al servizio tecnico
- Bando di concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 istruttore amministrativo –contabile (ex cat c1) “area degli istruttori” da assegnare ai servizi demografici
- Useful work a Renate: esperienza pre-lavorativa per ragazzi dai 15 ai 20 anni
- 8/10/2025 Job Day - Fiera del Lavoro a Meda: opportunità per i cittadini di Renate
- Useful work Veduggio e Renate - esperienza pre-lavorativa
- Concorsi pubblici: bandi aperti per il Comune di Renate
- Esito procedura di mobilità volontaria esterna
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 16:05