Lavori pubblici e Manutenzione del patrimonio

Ultima modifica 26 febbraio 2020

L'ufficio si occupa di:

- Manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali),collaborazione con la società di gestione del ciclo dell’acqua, sfalcio e diserbo della vegetazione infestante, lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale, interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie immobili comunali, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché  lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica, gli interventi manutentivi del verde pubblico all’esterno ed all’interno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori, gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino, l’esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all’attività di necroforo, interventi, preventivi nonché operativi al momento del manifestarsi dell’evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale, interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell’immediatezza danni a persone e/o a cose, allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni.

-  Programmazione e realizzazione dei lavori pubblici, acquisti di beni forniture e servizi per la gestione del patrimonio, rilascio di autorizzazioni in materia di transiti, occupazioni e rotture del suolo pubblico,  attività d’istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai, realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale, organizzazione e gestione della squadra operai.

A chi rivolgersi:

Servizio Tecnico – Settore LL.PP., Manutenzioni ed Ambiente
Tel: 0362.924423 int. 5
mail: tecnicolavoripubblici@comune.renate.mb.it

orari apertura: martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

Manomissione del suolo pubblico

Chiunque intenda per qualsiasi motivo manomettere il suolo pubblico o di uso pubblico (strade comunali e aperte al pubblico) deve essere preventivamente autorizzato dal Comune.

Cosa occorre:

La domanda in bollo va presentata all’Ufficio Protocollo ed intestata al Servizio di Polizia Locale unitamente alla richiesta di occupazione di suolo pubblico e corredata dai seguenti documenti:
- le generalità, il recapito, ed il codice fiscale e/o la partita iva del richiedente;
- località, via ed eventuale numero civico della zona interessata dall’intervento;
- motivo della manomissione (allacciamento al gas, acqua o fognatura, riparazione, indagine per fuga, posa i cavi, ecc.);
- tempi previsti per la durata dell’intervento;
- impresa esecutrice dello scavo e relativo ripristino;
- certificato DURC e ogni documentazione prevista in capo all’esecutore lavori;
- recapito telefonico di pronto intervento impresa 24 ore su 24 per interventi urgenti;
- progettista e direttore dei lavori o responsabile del cantiere;
- specifica dei metri lineari o dei metri quadri interessati dai lavori;
- la sottoscrizione.
La domanda, tenuto conto dell’ubicazione, entità e importanza dei lavori nonché situazioni particolari, dovrà altresì essere corredata di:
- planimetria di progetto in scala non superiore a 1:2000 per l’individuazione della zona, indicando in rosso la traccia degli scavi;
- pianta dell’area interessata dall’intervento in scala 1:100, debitamente quotata, indicando in rosso la traccia degli scavi;
- sezione quotata da cui risulti in modo non equivoco la profondità delle scavo e la quota di posa degli impianti;
- documentazione fotografica dello stato di fatto dell’area interessata dall’intervento.
- copia dell’autorizzazione di allacciamento alle condotte comunali di fognatura/tombinatura rilasciata dall’Ente Gestore dei sottoservizi di fognature e tombinatura.
- copia della polizza assicurativa dell’impresa esecutrice dei lavori che copra i danni che possa subire l’Amministrazione a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori e che copra altresì le ipotesi di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori. L'importo di tale polizza è fissato in minimo € 500.000,00.

Una volta presentata la domanda, il richiedente dovrà versare al Comune un deposito cauzionale a garanzia della salvaguardia delle pavimentazioni stradali manomesse, la marca da bollo da applicare sulla autorizzazione e l'importo dei diritti di segreteria; l'autorizzazione verrà concessa una volta che sarà consegnata la documentazione comprovante l'avvenuto versamento del deposito e dei diritti.

Costi:

L'importo del deposito cauzionale viene determinato ai sensi dell’art. 3 del Regolamento.
Il deposito può essere effettuato mediante una delle seguenti modalità:
- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;
- a mezzo di assegno circolare non trasferibile, intestato al Comune di Renate;
- a mezzo di polizza fidejussoria (bancaria o assicurativa) in favore del Comune di Renate, che dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione.
L'importo dei diritti di segreteria è di € 60,00.

L'autorizzazione per la manomissione e la concessione di occupazione dovranno essere tenute in cantiere per eventuali controlli da parte degli uffici competenti.

REGOLAMENTO MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO

DICHIARAZIONE INIZIO LAVORI MANOMISSIONE DEL SUOLO PUBBLICO