Ultima modifica 11 febbraio 2019

Il modulo on-line SEGNALAZIONI offre la possibilità ai cittadini di inviare direttamente e in tempo reale con un semplice link una comunicazione di disservizio o una segnalazione per interventi vari le quali, recepite direttamente dal sistema informatico, vengono automaticamente smistate agli uffici competenti.

Il modulo è composto dai seguenti campi:

Dati personali: il cittadino specifica i propri dati personali necessari solo per un eventuale contatto da parte degli uffici comunali nel caso in cui la segnalazione preveda una risposta

Segnalazione: in cui si trova tutto ciò che serve per la segnalazione vera propria, in modo che sia precisa e corretta da parte del cittadino ed esaustiva per chi deve agire nel risolvere la problematica

Categoria: è il campo più importante  in quanto è con la scelta della categoria il cittadino decide a quale ufficio inviare la segnalazione.

Le categorie vengono raggruppate in 5 macro aree:

- DECORO URBANO: per segnalare: Animali abbandonati/randagi; Bivacco di persone, Deiezioni canine o Sporcizia in aree pubbliche, fenomeni continuativi di Vandalismo/disturbo quiete pubblica (il caso isolato ed eccezionale o per le emergenze occorre segnalarlo alla Pubblica Sicurezza, presenza sul territorio pubblico di Veicolo abbandonato (auto, moto, bicicletta, ecc.).

- ILLUMINAZIONE PUBBLICA: malfunzionamento dell’illuminazione pubblica, sia di centri luminosi in gestione all’ENEL Sole  (Centro luminoso - nr. 0-5xxx – spento) i cui pali hanno targhetta con prima cifra 0 o 5, sia di centri luminosi in gestione comunale (Centro luminoso - nr. 2xxx – spento) i cui pali hanno targhetta con prima cifra 2, Linea spenta per malfunzionamento illuminazione dell’intera via, Zona buia dovuta a scarsa presenza di apparecchi od a guasto: in questo caso la segnalazione verrà analizzata in un contesto di miglioramento e/o modifica dell’impianto esistente. Lampada votiva spenta: per la sostituzione della stessa in cimitero.

- RIFIUTI: Abbandono rifiuti sul suolo pubblico, Cestino comunale pieno, Contenitori danneggiati che il cittadino utilizza per la raccolta differenziata del vetro e organico da parte di ignoti o di operatori che si occupano della raccolta porta a porta, Mancata raccolta nel caso di  verificano dei mancati prelievi dei propri rifiuti durante il turno di riferimento.

- STRADE E VIABILITA': Allagamento/ristagni d'acqua, da segnalare in caso di ripetuti eventi (per emergenze quali la rottura di condotto dell’acqua che riversa la stessa sulla strada occorre utilizzare i numeri di emergenza), Attraversamento pedonale pericoloso, Barriera architettonica per segnalarne la presenza, Buca o strada dissestata, Neve/Ghiaccio, Parcheggi selvaggi, Segnaletica mancante o danneggiata, Semaforo non funzionante, Strada/incrocio pericoloso, Tombino pericoloso o intasato, Traffico veicolare difficoltoso e di Velocità elevata lungo una via comunale.

- VERDE E LUOGHI PUBBLICI: Arredo urbano danneggiato (come panchine, cestini), Pianta danneggiata, Potatura necessaria (di piante o arbusti di proprietà comunale), Sfalcio erba necessario nelle aree comunali (esempio nei parchi pubblici).

Posizione: possiamo specificare la localizzazione del problema segnalato.

Testo: possiamo inserire una descrizione esaustiva del problema ed eventualmente e allegare Immagini, ad esempio per ILLUMINAZIONE PUBBLICA occorre specificare esattamente il codice del centro luminoso spento.

INVIARE UNA NUOVA SEGNALAZIONE

Questo modulo NON deve essere utilizzato per le emergenze per le quali esistono numeri di telefono appositi consultabili alla pagina per le chiamate d'emergenza.