Descrizione
In occasione dei Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 coloro che risiedono all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio, o cure mediche in cui ricade la data delle elezioni possono fare richiesta di voto per corrispondenza ai sensi dell’art. 4-bis comma 2 della legge n.459/01.
Ai fini dell’esercizio di voto da estero, l’elettore deve presentare domanda all’Ufficio Elettorale Comunale entro il termine perentorio del 7 maggio 2025.
L’opzione potrà pervenire al Comune sia per posta ordinaria che per posta elettronica (anche non certificata) oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, è possibile utilizzare l’allegato modello (All2).
La richiesta deve essere corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indicazione dell’indirizzo temporaneo di residenza oltre alla dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis comma della legge n.459/01.
L’opzione di esercizio di voto per corrispondenza per i familiari di un elettore temporaneamente residente all’estero non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza.
Resta invece perentorio il termine del 7 maggio 2025 entro cui presentare la richiesta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 11:28